Datteri Barhi

I nostri datteri Barhi sono coltivati in Arabia Saudita, a Qassim, una provincia dal clima desertico.
Il dattero Barhi è molto diffuso in Medio Oriente, dove viene consumato principalmente croccante all’inizio della stagione, nei mesi di luglio o agosto.
TAYIBA vi propone datteri Barhi freschi, dalla consistenza umida, molto morbida e quasi cremosa. Questi datteri di piccolo calibro sono visivamente paragonabili a piccole prugne mirabelle.
Molto umidi, contengono molta acqua e sono quindi molto apprezzati durante i periodi caldi o alla fine del digiuno. Hanno un colore ambrato e sviluppano in bocca sapori dolci e naturalmente zuccherini, con un leggero retrogusto di canna da zucchero. Il nome “Barhi” deriva dalla parola araba “barh”, che significa “vento caldo”: questo elemento è indispensabile per la buona produzione di questi datteri.
Dattes barhi
I nostri datteri Barhi sono coltivati in Arabia Saudita, a Qassim, una provincia dal clima desertico, rinomata come terra dei frutti.
Vengono venduti interi, senza zuccheri aggiunti. La loro raccolta avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, un periodo breve durante il quale dobbiamo effettuare una selezione rigorosa dei frutti.
Infatti, i datteri Barhi sono molto umidi, il che li rende sensibili al calore e fragili al tatto. Sono veri e propri gioielli del gusto che richiedono attenzione e delicatezza.

Scoprite i nostri prodotti

BARHI

Routab

500g

BARHI

Routab

500 g

I nostri consigli

Come sceglierla

I datteri Barhi presentano un colore che varia dal beige chiaro al dorato. La loro polpa è umida, fine, mielosa e caramellata. La buccia è chiara e liscia. Più sono maturi, più assumono una colorazione marrone.

Idea di degustazione

Il dattero Barhi è una vera delizia e può essere gustato così com’è, come spuntino sano, prima o dopo uno sforzo fisico, o a fine pasto. Molto saporito, è ideale anche per rompere il digiuno. Si abbina perfettamente anche a un bicchiere di latte.

Conservazione

TAYIBA vi propone datteri Barhi di categoria routab, cioè selezionati molto umidi, prima della completa maturazione. Questo permette loro di avere una morbidezza incomparabile e una consistenza umida. Tuttavia, si alterano a contatto prolungato con il calore, sviluppando un odore di macerazione. I datteri Barhi devono essere conservati obbligatoriamente a freddo negativo per mantenere la loro umidità e freschezza. Successivamente, possono essere esposti a freddo positivo per alcuni giorni. Possono essere conservati in frigorifero (tra 4 e 8°C) nella loro confezione originale ermetica per circa una settimana, a seconda del loro grado di umidità.

Qassim